Ei ciao, bello rivederti!
Sei su Calibri, il tuo posticino verde preferito che oggi è giallo (?) dove prima di tutto devo dirti una cosa, e cioè grazie, siamo diventati moltissimi! ✨
Oggi è sabato, e dalla finestra spuntano dita di foglie appena messe come dei piccoli asparagi, presto arriveranno anche le api, per i fiori e frutti aspettiamo.
Weekend lungo, ponte del 25 Aprile (per una dissertatio sulle canzoni della Resistenza vai sul #64 dei
, li scrive ), le situazioni sono due:Ok, erano tre (tre è il numero perfetto).
È stata una settimana frullatore, è pieno di gente sotto la mia casa e qualcuno fa delle foto con una Nikon vintage, tutto è molto imprevedibile e frizzante anche se hai il raffreddore e sei seccato come nell’immagine 7 (cool!)
C’è abbastanza giallo per te? Lo mandiamo in giro?
Montesalto
Il fiume.
Appare così, tra i vedo e non ti vedo degli arbusti.
Man mano che la discesa si fa più umida, più verde, più linfatica, l'acqua aumenta il suono. Un acciottolio di piatti nell'acquaio, come una donna appena sveglia che sta pensando delle canzoni – e lo capisci dal dondolio dei fianchi.
Ma da vicino, in realtà. Può sembrare anche un ragazzo. Allampanato, segreto, con gli occhi color polvere da sparo. Verderame.
Il fiume.
Avevano lasciato la macchina dove non si scendeva più. Finestrini aperti, cicale, pianticelle a pallini, bocciolini, stelline di nuova stagione. Sassi e terra.
Giù invece si apre il greto, respira la polla, bionda e chiara e numinosa, quieta, in mezzo a tanti ciottoli, come pietre di luna. Un profumo di fresco.
L'acqua è champagne.
E vienimi a prendere/In mezzo alla polvere/Ricordi non c'erano soldi, c'eravamo io e te, dice il telefono dalla tasca dei jeans.
Lì vicino vecchie Vans e una maglietta.
Lei ha la pelle del seno tesa per il freddo.
Lui guarda le libellule, il seno, le libellule, ride, scaglia un ciottolo proprio in mezzo alla polla, dove va in bagno d'oro.
Centro!
Mood
Mi è piaciuto
L’entusiasmo con cui gli scrittori e le scrittrici di letterine si sono uniti a Notes, il nuovo tool di
per condividere pensieri, immagini, stralci, link e citazioni di altri scrittori/rici, forse per reazione al panorama desolante in cui versano gli altri socialCosa sto leggendo
La filza di critiche e prese in giro sulla nuova campagna pubblicitaria del Ministero del Turismo ed Enit che ha come testimonial la Venere di Botticelli. Simonetta Vespucci è sempre bellissima, ma che ne pensiamo della sua versione virtual influencer, O P E N T O M E R A V I G L I A?
Cosa sto ascoltando
Puscifer
A cosa sto pensando
Che è il compleanno di Robert Smith (ieri), che i cortocircuiti culturali sono divertentissimi, che tutti hanno voglia di fare creatività è solo che a volte non riescono, che Milano è impazzita per la pasta in bianco e che desiderio vuol dire “mancanza di stelle”, da de (privazione) + sidus (stella), quindi “condizione in cui sono assenti le stelle”
E tu?
Fatto lo zaino? Sei in treno? O team tisana e tachipirina?
Ospiti
Beh, è una cosa carina che sta per succedere, per la precisione oggi alle ore 18.30, proprio oggi sabato 22 Aprile, un “incontro di ospiti”: Jimenez edizioni editore di Liborio Conca si racconta da Rebecca Libri Cinema Musica.
E tu, ci vieni alla Rebecca?
È in via Pantaneto, 132, Siena
• Qui la puntata di Calibri su Rebecca:
L'elemento fondante della Rebecca è l'amicizia tra due donne che amano i libri, il cinema e la musica. Che si sono conosciute durante la magistrale e che non hanno mai smesso di condividere opinioni e spunti sui libri che leggevano. La sua filosofia è lo scambio continuo di idee e pensieri attraverso il dialogo con i lettori/clienti, ma anche con artisti e persone legate al mondo della musica, oltre che con gli scrittori e con i loro libri, ovviamente.
• E qui la puntata di Calibri su “scrivere di musica” con Liborio Conca:
In Rock Lit, il tuo libro uscito nel 2018 per Jimenez, c'è un dialogo costante e fertile tra suggestioni del mondo letterario e la loro trasposizione in musica, si esplorano in maniera sottile le influenze e i rimandi tra le letture personali di alcuni grandi nomi del rock e ciò che hanno prodotto: ci racconti in breve questo rapporto?
Ricorda: via libera alle proposte di contributi, idee, progetti, per questo spazio molto verde che è Calibri, manda pure, ne parliamo insieme✨
Se questa newsletter ti è arrivata per vie traverse e perigliose E ADESSO non vuoi più farne a meno, puoi iscriverti cliccando qui sotto:
Passa un bel 25 Aprile.
Noi ci leggiamo presto✨
❤️