Ei ciao, ben ritrovato, sei su Calibri, il tuo posticino verde preferito che oggi è piccolissimo (?)
Cosa succede più o meno
se sei interista, oggi è quel giorno. Se non lo sei la tragica valenza della parola πάθος* non ti tocca e in questo momento sono in tanti a invidiarti
è uscita la cinquina del Premio Strega (letto qualcuno di loro?)
è tornata
diil POLL della scorsa puntata è perfettamente simmetrico quindi vincono a pari merito: “Riposarsi”, “Evadere, esplorare” (ma c’è ancora un po’ di tempo per votare)
le persone vanno al mare
le pesche maturano
è pieno di api, venti, occhiate, ciclisti, riunioni, polemiche, imprevisti, corse ad ostacoli, presentazioni a cui non andare, chiacchiere, rumori molesti del motore, gente in pantaloncini, gente svagata, caldi da attendere, temporali da sopportare, bilanci da chiudere, orari da rispettare, conversazioni in cui cascare, pluff, come un cucchiaio a perpendicolo in un bicchiere, e molte bollicine ✨
*pathos /'patos/ s. m. [dal gr. páthos "sofferenza", der. del tema path- del verbo páskō "soffrire"].
Montesalto
Perché vedi, le persone hanno delle storie, e queste storie sono molto diverse. Le persone imparano, elaborano, sulla base di quelle storie. Hanno anche delle vite, tutte diverse. E a volte è difficile capire le loro ragioni.
Essere indulgenti, o mettersi di traverso, dipende dal tuo grado di consapevolezza di quelle storie, di quelle vite.
Tutto è lecito: arrabbiarsi, battersi, non condividere.
Diciamo che se riesci ad aprire, a far respirare il tuo pensiero oltre le barriere dell'autoreferenzialità, vedi molte più cose. Le vedi più chiare. Allora capita che, anche se non condividi, puoi comprendere.
Sta di fatto che potrebbero volerci anni, potrebbero volerci anni luce, per arrivare a un punto dove si scioglie il nodo.
Dove qualcuno capisce improvvisamente tutto quello che era prima polveroso, come avvolto da un pulviscolo di particelle opache.
Così siamo tutti su questo crinale meravigliosamente verde, vivo, a dibatterci nelle nostre piccole, enormi faccende.
Un crinale dove crescono continuamente cose, un orizzonte un po' scaleno da cavalcare.
Che anche se a certi può parere ristretto.
Contiene moltitudini.
Mood
Mi è piaciuto
L’estratto di questo libro edito nottetempo, di Barbara Bernardini, 2023 (metto copertina):
Un anno di coltivazioni, di tentativi e di sperimentazioni in un piccolo orto domestico: questo libro parte dall’arrivo della primavera, dalla preparazione del terreno per la semina, attraversa la progressione delle stagioni e si chiude con la fine dell’inverno. […] il luogo dove si innestano riflessioni sulla crisi ambientale e climatica, e in cui irrompono i suoi effetti, ed è il luogo dove recuperare un legame con la terra, necessario per immaginare il nostro futuro. Dall’orto al mondo è un libro sincero e combattivo.
Il Cosa c’entra su “Quando nasce la grafica come mestiere” (lo crea Chiara Alessi per il Post)
Cosa sto leggendo
L’oroscopo di Giugno di Paper Moon (sempre illustrato da
), tu che segno sei?A me dice:
Il palcoscenico è ancora vostro. Attenzione a non abusarne, ma non dovrebbe esserci alcun rischio dato che quella forza intrepida che vi permette di saltellare tra un progetto e l’altro, tra un’intenzione e un’altra, non vi rende troppo presuntuosə.
Cosa sto ascoltando
(Lo sappiamo il francese? Non particolarmente, ma suona bene)
Un podcast che racconta di un libro di fantascienza del 1964 (dell’autore J. G. Ballard) dove si prevede la spinosa questione della mancanza d’acqua, Sécheresse. Come vivere in un mondo senz’acqua?
A cosa sto pensando
Mah. Alle cose, alle circostanze, alle nuvole, alle nostre facce nelle foto sempre un po’ diverse – davvero avevamo gli occhi così grossi, che bellezza, e indossavamo quel vestito, ti ricordi quel braccialetto chissà dove l’ho perso – e poi alle pazzie, all’estate che arriva e ci scompiglia come un mazzetto di pagliuzze dorate
E tu?
Che ne pensi delle pagliuzze nelle scarpe, proprio lì tra la calza e la caviglia? Che ne sai di un campo di grano? Dove andrai in vacanza?
Ospiti | Contributi esterni
Sì, è questa la sezione ospiti. Uno spazio immaginato per dare rilievo a un contributo-consiglio-attività-progetto ESTERNO. Se vuoi segnalare il tuo progetto, o un progetto che ti sembra davvero bello, BELLISSIMO, per la sezione ospiti, inviare un articolo, un bozzetto, un cortometraggio, una canzone o una dissertatio sulla velocità con cui tutto corre con noi dentro puoi farlo rispondendo a questa email. Voce alle cose notevoli, chi lo decide? Beh, noi <3
Message in a bottle: Calibri è lunatica. Molto. Soprattutto d’estate, e questa è la sua prima estate. Perciò, potrebbe fare o dire cose inconsulte da qui in avanti, come tuffarsi senza braccioli, sparire per un po’ o cantare a squarciagola, ma se te la senti di rischiare sarà bello ✨
Se questa newsletter ti è arrivata mentre piangevi dietro gli occhiali da sole, telefonavi a una persona importante, dormivi, ballavi, dire fare baciare quando si va al mare E ADESSO vorresti riceverne altre, puoi iscriverti qui:
Prima di salutarci desidero ringraziare chi si è appena aggiunto a Calibri: ciao, ben arrivato! <3
Fedez o Luis? Non dirlo a me, dillo alla mamma, dillo all’avvocato
Noi ci leggiamo presto✨
ma grazie!