Ei ciao, ma dove diavolo era finita Calibri?
È quasi metà Novembre, siamo impazziti?
Qui se non si sta attenti da un weekend con l’altro succede il finimondo. Alluvioni nel centro Italia, leoni a passeggio a Ladispoli, cantautori redivivi, amici ed amiche con il mal di gola effetto domino, guarisce lui si ammala lei ho visto lui che bacia lei che bacia lui che bacia lei – poi, persone che cambiano lavoro, che lasciano il lavoro, che patiscono il lavoro, intorno tutto un ambiente fatto di umidità, luci temporalesche e fari delle macchine che incroci mentre pensi ai fatti tuoi, con il bavero del giaccone alzato, un occhio alla chat aperta su WhatsApp sul sedile passeggero e uno allo specchietto retrovisore (che sguardo criptico e assorto, che belle sopracciglia!)
E quindi: come stai?
Che ti dice il mese? Stai leggendo, sognando, lavorando, faticando, arrancando e sorridendo come noi? La città è un frullatore rosso giallo blu pieno di semafori bagnati, stivali e marciapiedi, pozzanghere e progetti leggeri come fumo di sigaretta,
che chissà dove vanno, verso un cielo pieno di tumulti ma bellissimo ✨
Montesalto
Hai presente quelle foto molto aesthetic dove si vede lei/lui nella brughiera, con un Barbour buttato lì, il berretto a fungo e stivali di gomma inglesi a gamba alta, un po' infangati, e accanto un cane bellissimo con degli occhi intelligentissimi, ecco, il tuo cervello pregusta un tè in un cottage (whisky), invece sei operativo al 100% da un'altra parte e devi fare delle cose, con pochissimo tempo per farle. Niente cane. Forse una birra più tardi, anche se sono tutti ammalati.
Però capitano delle cene, in appartamenti segreti, dove non eri mai stato, si parla di cinema, delle generazioni, qualcuno stappa un rosso in modo molto professionale. Ci sono chitarre in giro, polaroid e piante rampicanti, e strani aggeggi di legno colorato che sono di sicuro opere d'arte e forse servono a qualcosa.
Fuori diluvia, ma l'interno è caldo. Domani si lavora. Il padrone di casa starnutisce, tutti dicono, Salute!
Che se ne va, e si brinda. Il camino è acceso ma non basta.
Novembre, signori.
Freddo, feste, routine.
Mood
Mi è piaciuto
Questo articolo sull’arte del tatuaggio dal punto di vista delle donne:
Quella dei tatuaggi, per loro natura legati al regno della carne e del sangue, è un mondo non più sotterraneo che ha però mantenuto una certa percentuale di ritualità e che, in particolare per le donne, possiede una sfumatura particolare che sa di presa di possesso del corpo contro chi vorrebbe averlo […].
Il disegno sopra è di @ carlaponti <3
Questo articolo sul primo suono registrato su Marte
L’audio è stato registrato dal microfono sul lato del rover Perseverance della NASA il 20 febbraio 2021. Il suono è stato filtrato per rendere più udibili i suoni di Marte (vento). È stata la prima volta che un rover su Marte è stato dotato di un microfono.
Che da giovedì con il Corriere ogni settimana c’è un libro di Annie Ernaux ✨
La nuova puntata di La newsletter tostoina di
Cosa sto leggendo
Info su questo libro di Han Kang pubblicato da Adelphi (metto copertina):
Nell’aula semideserta di un’accademia privata, il suo silenzio incontra lo sguardo velato dell’insegnante di greco, che sta perdendo la vista e che, emigrato in Germania da ragazzo e tornato a Seoul da qualche anno, sembra occupare uno spazio liminale fra le due lingue.
Questo articolo sull’importanza di traduttrici e traduttori dall’italiano (convegno il 24 Novembre al Salone Internazionale del Libro di Torino):
“La traduzione è il sistema circolatorio delle letterature del mondo” (Susan Sontag)
Questa rece di Irene Graziosi di L’ospite (Emma Cline, Einaudi), su Lucy:
Ma lo desiderano davvero, sembra chiedersi Cline, oppure è proprio la rimozione del desiderio a cui aspiriamo quando sogniamo di essere ricchi? La ricchezza come lo specchio turchese di una piscina in cui nessuno nuota, come la pelle splendida di una mela che nessuno assaggia. Simon compra ad Alex abiti beige, verde oliva, gonne lunghe, quiet luxury, Loro Piana: abiti per chi ha la fortuna di non avere nulla da desiderare.
Ci interessa questo libro? Sfogliamo le prime pagine?
Cosa sto ascoltando
Le playlist di Rockambula
A cosa sto pensando
Sto pensando, forse dovremmo andare di più in palestra, ridere negli spogliatoi, prenderci tutto quello che è nostro, metterci dei vestiti da maschio, fare delle torte salate anche se non abbiamo il forno, curiosare in giro e fregarcene di tutto
E tu?
Fai con la sfoglia o con la pasta fillo? Ti piacciono i pappagalli? Quanta resistenza hai alle tentazioni? E resistenza fisica?
Spazio immaginazione
Una manciata di spunti cromatici per colorare la settimana, Novembre è…
Ricorda: «Se non fosse per l'ultimo minuto non si farebbe mai nulla» (Rita Mae Brown). Molto vero, ma tu non aspettare l’ultimo minuto, manda un contributo✨
Se questa newsletter ti è piovuta addosso con l’ultimo temporale E ADESSO ne vorresti una asciutta (o più di una, con dentro delle fusa di gatto, delle foglie gialle e molto altro), puoi iscriverti qui:
Prima di salutarci, mi fa molto piacere ringraziare chi si è appena aggiunto a Calibri, benvenuto! <3
Un G R A Z I E particolare alle ragazze di Rebecca Libri Cinema Musica per consigliare Calibri:
Smetterà di temporaleggiare? (Hai preso la propoli?)
Noi ci leggiamo presto✨